FUTURO RISPETTOSO - appunti di Pigi

passi della mia vita ....
Title
Vai ai contenuti
QUANDO IL "PROGRESSO" DISCRIMINA
Cari visitatori, premetto che non sono un " conservatore " a prescindere in quanto per anni ho ideato, programmato apparecchiature e servizi.
Purtroppo oggi noto che c'è la tendenza a imporre innovazioni che discriminano le persone non solo per il tipo di strumenti che chiedono di comperare e impiegare ma prorpio per il fatto che chi provvede a organizzare il tutto è manifestatamente incapace di dialogare con l'utente finale del servizio stesso.
Spesso apro siti e app che per motivi diversi non rispettano le regole di fondo ogni buon programma di servizio per l'utenza, quali messaggi chiari e comprensibili nelle rispettive lingue e che lascino sempre all'utente una via di uscita quando magari per un errore va a finire in un punto della pagina dove non riesce a tornare indietro o a capire le istruzioni.
A prescindere da questa considerazione mi pare che ci si dimentichi che da che mondo e mondo la scoperta di tecnologie sia servita a alleggerire il lavoro dell'essere umano e non a sostituirlo. - Oggi non è così si cerca di obbligarlo con ogni mezzo a dipendere dalle esigenze commerciali di chi vende e gestisce scatolette magiche impropriamente chiamate SMART !!.
Ormai qualsiasi ente o azienda impone l'uso della telefonia mobile senza tenere presente che non tutti hanno delle caratteristiche fisiche per poterla utilizzare in sostituzione di un call center o uno sportello.
A prescindere dai costi, usano tasti tuch screen (ndr. che nella nostra bella lingua italiana si potrebbero chiamare  "tasti sfiorabili") che caso strano per riuscire a utilizzarli bisogna avere delle dita da bambola mentre spesso con un dito di medie dimensioni si sfiorano più caratteri per cui scrivere è una tortura, per non parlare della grandezza dei caratteri che sono più piccoli di quelli con cui sono scritte le più segrete postille di un contratto assicurativo.
Infine la messaggisitca speso è incomprensibile e le "FAQ" sono finalizzate a proporre le loro soluzioni e non agli eventuali bisogni di chiarimenti di chi non riesce a capire il contenuto di istruzioni o quant'altro.
Per cui credo che sarebbe più utile che la digitalizzione totale fosse applicatanella PP.AA., ivi compreso il fascicolo sanitario, e non imporlo a chi magari non può garantirsi di pagare un canone peri servizi e magari sostenere anche pesanti costi per la loro manutenzione e per l'aggiornamento tecnologico.
Bene concludendo credo che sia indispensabile chiedere rispetto a tutti ed in particolare chi per le molte giustificate ragioni non può sottostare agli obblighi di quanti per sopperire a proprie incapacità organizzative impongo a chi è ipovedente, con problemi fisici e intellettivi a dover rininciare a molte cose o pagare qualcuno che le faccia in sua vece o subire delle sanzioni perché chi è dall'altra parte del banco si rifiuta concettualmente ad essere al servizio del cittadino anche quando è nelle vesti di cliente, utente.
Quindi credo cha abbiamo diritto tutti ad avere più rispetto evitando di subire obblighi e vessazioni e conseguenti onerosi tributi e spese.
Per quel che mi riguarda una bella martellata sul presunto SMART e la chiusura dei collegamenti digitali, per quel tempo che ha ancora davanti, mi evita di dover studiare per le cervelloticità di qualche mio sgradito interlocutore e vivere in tranquillità senza dover ricordare userid e password.
Per chi ha bisogno di me o quei tanti che non sono più in grado di sopperire alle incapacità di chi prende milioni di € all'anno, venga dalla nostra rispettiva porta di casa e con educazione e ci spieghi che cosa è venuto sino da noi.
Per gli amici una bella telefonata col vecchio telefono e magari anche una lettera o qualche incontro in qualche società o in qualche altro posto.
Cordialmente.  

PER CONTATTI  SCRIVIMI.
Torna ai contenuti