Ricordi - appunti di Pigi

passi della mia vita ....
Title
Vai ai contenuti
anni '80 / '90
In quegli anni, su consiglio dei miei suoceri, mi trasferii con la famiglia in un paese dell'hinterland Genovese.
Ovviamente per gli operai c'era solo la possibilità di trovare una sistemazione in posti disagiati e da mettere tutto a posto.
Non vi dico le peripezie fisiche che ho dovuto fare per fare quello che serviva nonostante la misera paga.
Solo che tutto queste fatiche non potrebbe essere state necessarie se avessero fatto quelle opere che promettevano da anni ad ogni campagna elettorale.
Comunque quando dovetti affrontare il tema della ristrutturazione mi fecero presente che proprio li doveva passare quell'opera promessa.
Al che risposi per me va bene, basta che non mi buttiate giù la casa;  solo che con quel progetto spenderete un sacco di soldi per fare ciò che con piccoli aggiustamenti di una strada di campagna larga circa 2,5 metri, senza passare sui campi più belli che forse riuscirete ad avere con molte difficoltà.
Nessun merito per lo scrivente, si intenda, solo che a volte uno che guarda con altri occhi può risolvere anche annosi problemi.
Infatti qualcuno con la testa sul collo approfondì la cosa e interessandosi come si deve, convenì che magari anche con l'aiuto del volontariato tutta la frazione  poteva cambiare.
Nacque così un consorzio tra agricoltori diretti e con l'interessamento degli enti superiori si ottennero i contributi per il materiale e per quei lavori che dovevano essere fatti da terzi.
Risultato che in tre anni circa abbiamo fatto circa 3 Km. di strade rurali che hanno permesso la costruzione delle fognature pubbliche e la raccolta dei rifiuti, la possibilità di essere raggiunti dai mezzi di soccorso, poter migliorare il patrimonio edilizio e aprire nuove attività sempre legate al settore agricolo.
Oggi oltre a quello abbiamo rivitalizzato aree che sarebbero rimaste gerbide ancora per moltissimi anni e invece sono diventate sede in un di un bel maneggio  e in un altro come attiità zootecnica di allevamento.

questa è la foto di una delle sotto frazioni frazione con la strada appena tracciata.
a sx parte di una vasta area di fatto quasi abbandonata o abbandonata del tutto.



I lavori sono stati ripartiti in cinque lotti.
nelle immagini la rappresentazione dei relativi lotti.

lotto 1 : Villamezzana- Loc. Colletta - in loc. GEA hanno riattivato delle attività
zootecniche.



lotto 2 : Strada Provinciale - località Sella Alta
lotto 3 : allaccio con il lotto 1 - loc. Piane di Sella
lotto 5 : allaccio con il lotto 3 - Cimitero


Lotto 4 : Scoffera - loc. Bregallo

PER CONTATTI  SCRIVIMI.
Torna ai contenuti